Termina il dominio anticiclonico: si apre una fase più fredda che riporterà un clima invernale su Puglia e Basilicata.

Alta pressione e clima mite stop. Tornano freddo e perturbazioni. Dopo la lunga parentesi quasi primaverile di inizio anno, l’inverno torna alla carica sull’Italia e anche su Puglia e Basilicata.
Il giorno dell’Epifania, infatti, inaugurerà una nuova fase meteo caratterizzata da un clima più invernale con temperature in sensibile calo, piogge e anche neve sui rilievi. Tali condizioni caratterizzeranno il tempo nel weekend e per buona parte della prossima settimana.
ARIA FREDDA E PERTURBAZIONI
Il promontorio anticiclonico subtropicale sul Mediterraneo è infatti destinato a sfaldarsi sotto la spinta delle correnti nord-atlantiche che piloteranno una serie di perturbazioni sull’italia: la prima, più blanda, tra il 5-6 gennaio, la seconda tra il 7-8 e la terza, più intensa, tra il 10 e 11 gennaio.
Queste perturbazioni saranno accompagnate da aria progressivamente più fredda di matrice artico-marittima che da un lato determineranno una generale diminuzione delle temperature su tutti i territori, dall’altra porteranno un calo della quota neve che tornerà a imbiancare i rilievi del sud a quote di bassa montagna/alta collina.
Almeno per ora, quindi, non sono attesi gelo e la neve in pianura: si tratterà di un ritorno a un clima più consono al periodo con temperature leggermente sotto la media.