AnalisiPuglia e Basilicata
Di 27 Dicembre 2021Gennaio 2nd, 2022No Comments

Meteo Capodanno, bel tempo e clima mite: il 2021 finisce con l’alta pressione

Dopo le perturbazioni post natalizie, l’alta pressione tornerà a dettar legge per la fine del 2021 e l’inizio del nuovo anno

Ultimi giorni dell’anno e inizio del 2022 all’insegna del bel tempo e con clima tutt’altro che invernale. È questa la tendenza ormai consolidata che emerge dai principali modelli numerico-previsionali per San Silvestro e Capodanno su Puglia e Basilicata.

Terminata la parentesi di tempo instabile post natalizia, a partire dal 29 dicembre un massiccio promontorio di alta pressione, accompagnato da una massa d’aria più calda in quota, si impadronirà del Mediterraneo centro-occidentale garantendo tempo stabile e clima più mite anche sull’Italia.

METEO CAPODANNO, SOLE MA ANCHE MAESTRALE

A partire da giovedì quindi tornerà il bel tempo ovunque con assenza di piogge e tanto sole. L’apice di questa fase anticiclonica coinciderà proprio con il Capodanno: tra il 31 dicembre e l’1 gennaio le condizioni meteo saranno stabili con clima insolitamente mite anche su Puglia e Basilicata.

La giornata “più calda” potrebbe essere proprio quella di Capodanno con temperature sopra la media, massime fino a 14-16 gradi ma punte locali anche fino a 17-18 gradi. Ci saranno però anche vivaci correnti di maestrale che persisteranno anche nei primi giorni del 2022.

Domenico Grimaldi

Domenico Grimaldi

Giornalista professionista e Digital Specialist | Team MeteOne d.grimaldi@meteone.it