BollettiniPuglia e Basilicata
Di 8 Dicembre 2021Dicembre 9th, 2021No Comments

Meteo Immacolata, poche ore di tregua: nuova perturbazione in arrivo

Cambia rapidamente il tempo su Puglia e Basilicata: Immacolata variabile e più mite ma dalla sera peggiora

le masse d’aria a 1500 metri la mattina dell’Immacolata (Windy.com)

Festa dell’Immacolata più mite e stabile ma con un nuovo peggioramento alle porte su Puglia e Basilicata. La perturbazione associata al minimo depressionario, infatti, si è già spostata verso la Grecia garantendo un generale miglioramento sulle nostre regioni.

Tuttavia una nuova perturbazione nord-Atlantica, pilotata da una profonda depressione sulla Gran Bretagna, sta già investendo il centro-nord Italia e tra stasera e domani raggiungerà anche il sud. Anche l’aria fredda che stamattina insisteva sul basso Adriatico verrà presto spazzata via da quella più mite nord-Atlantica.

PROSSIME ORE

Su Puglia e Basilicata la prima parte di giornata sarà variabile con nuvolosità irregolare e senza piogge. Ma la nuova perturbazione farà vedere già i suoi effetti con nuvolosità più compatta e prime deboli piogge su potentino e Monti dauni dal pomeriggio: non esclusi locali sconfinamenti verso i settori orientali.

Le temperature torneranno ad aumentare leggermente: le ore centrali dell’Immacolata saranno quindi generalmente più miti, grazie anche all’esaurimento del maestrale, sostituito dai venti meridionali. In serata scirocco e libeccio risulteranno a tratti intensi, specie sul Salento.