Il 2020 finirà con tempo stabile, temperature in calo e clima più freddo nelle ore notturne. Venti sempre dai quadranti meridionali

Più sole che nuvole e temperature in discesa ma sempre col libeccio a farci compagnia. Sarà questo il tempo per San Silvestro e Capodanno su Puglia e Basilicata.
La perturbazione che transiterà sulle nostre regioni nella giornata di mercoledì 30, determinerà un veloce peggioramento del tempo e sarà accompagnata da aria più fredda. Seguirà la precaria rimonta di un blando promontorio anticiclonico proprio a cavallo tra 31 dicembre e 1 gennaio.
SAN SILVESTRO
L’ultimo giorno del 2020 sarà caratterizzato da cieli per lo più sereni con qualche nuvola in più sulla Lucania occidentale, ma senza pericolo di piogge. Continuerà a soffiare il libeccio mentre le temperature saranno in diminuzione, specie nei valori minimi. La notte di San Silvestro sarà infatti piuttosto fredda, soprattutto sulle aree interne.

CAPODANNO
Anche l’alba del 2021 sarà piuttosto fredda con temperature generalmente più basse rispetto agli ultimi giorni. Avremo ancora tempo prevalentemente stabile senza piogge e con cieli poco nuvolosi.
Tuttavia il tempo mostrerà subito i primi segnali di cambiamento. Nella seconda parte della giornata i venti ruoteranno a ostro/scirocco e aumenterà anche la nuvolosità sui settori occidentali. Nella giornata del 2 gennaio, infatti, è previsto l’arrivo di una nuova perturbazione.