Profonda depressione in movimento verso l’Italia: venti in intensificazione e pulviscolo Sahariano in aumento in quota. Piogge dalla sera

Torna a peggiorare il tempo sulle nostre regioni: merito di un profondo vortice depressionario che, alimentato da aria umida atlantica, si sta spostando dalla penisola iberica verso il Tirreno.
Durante il suo avvicinamento all’Italia, la bassa pressione non solo porterà piogge diffuse sul centro-sud, ma attiverà anche forti venti meridionali pilotato ingenti quantità di sabbia in quota.
PROSSIME ORE: TRA SABBIA E SCIROCCO
Nel corso della giornata il tempo andrà quindi gradualmente peggiorando con nuvolosità in aumento fino dal mattino e prime piogge sparse che arriveranno verso sera prima sul settore Appenninico e poi anche sul resto del potentino, bat e foggiano nella notte.
Grande protagonista della giornata sarà il vento di scirocco che aumenterà progressivamente di intensità nel corso della giornata fino a raggiungere l’apice nella notte tra giovedì e venerdì quando le raffiche potranno superare gli 80-90 km/h o addirittura toccare quota 100 km/h in particolare sul settore ionico e sulla Puglia centrale (area murgiana).
La giornata sarà anche caratterizzata dalla crescente presenza di sabbia sahariana (pulviscolo sabbioso in sospensione in quota) in arrivo dall’Africa, sospinto dalle intense correnti meridionali: il picco è previsto proprio tra questa sera e la prima parte di domani con cieli a tratti giallognoli o lattiginosi. Dove pioverà il pulviscolo si riverserà anche al suolo.