Primo Piano
Di 13 Ottobre 2024No Comments

Fase anticiclonica: bel tempo per gran parte della nuova settimana

L’alta pressione proteggerà il Mediterraneo almeno fino al 17-18 ottobre: su Puglia e Basilicata sole, clima mite e inversioni termiche

Nei prossimi giorni un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale si espanderà sul Mediterraneo centrale proteggendo l’Italia dall’arrivo di nuove perturbazioni: garantirà tempo stabile e clima a tratti molto mite per buona parte della nuova settimana. Solo nel prossimo weekend sembra profilarsi un peggioramento del tempo.

Temperature in rialzo tra giovedì e venerdì

Nel corso della nuova settimana registreremo quindi giornate soleggiate preticamente ovunque con la reiterata assenza di piogge estese e organizzate. Puglia e Basilicata si ritroveranno inoltre sul lato orientale del campo altopressorio quindi con debole ventilazione settentrionale.

Le temperature risulteranno in leggero aumento e oltre la media: avremo clima mite o a tratti molto mite nelle ore centrali con massime fino a 24-26 gradi nelle aree interne e sul settore ionico. Ma anche significative inversioni termiche con clima molto fresco nelle ore notturne e all’alba nell’entroterra.

Cambio dal 18 ottobre?

Questa situazione permarrà almeno fino al 17-18 ottobre. Successivamente si profila l’arrivo di una perturbazione atlantica che potrebbe interrompere il dominio anticiclonico e riportare maltempo e piogge: tuttavia si tratta di una dinamica da confermare.

Domenico Grimaldi

Domenico Grimaldi

Giornalista professionista e Digital Specialist | Team MeteOne d.grimaldi@meteone.it