AnalisiPrimo Piano
Di 16 Gennaio 2021Gennaio 17th, 2021No Comments

Ancora freddo: domenica neve in collina, lunedì fino in pianura. Clima gelido di notte

Weekend pienamente invernale per Puglia e Basilicata con temperature sotto la media: continuerà fino all’inizio della nuova settimana.

L’ondata di freddo su Puglia e Basilicata continua. La massa d’aria molto fredda artica sta affluendo dai Balcani verso l’Italia interessando soprattutto il medio-basso versante adriatico: qui sta portando un netto calo termico, forti venti di tramontana e neve a quote basse ma con fenomeni isolati e intermittenti.

Questa situazione di clima freddo e ventoso e tempo instabile durerà almeno fino a lunedì. Solo da martedì ci sarà un parziale aumento delle temperature ma con minime sempre molto basse e rischio gelate nelle ore notturne.

DOMENICA

Ancora clima freddo con tempo variabile: risveglio gelido ma mattinata prevalentemente asciutta. Dal pomeriggio nuovo peggioramento, simile a quello di venerdì scorso: porterà neve fino a quote di medio-bassa collina su potentino, materano e parte della Puglia.

Temperature stazionarie e sotto la media ovunque con nottate gelide e minime diffusamente sotto lo zero nell’entroterra. Il vento, però, tenderà ad indebolirsi ruotando dai quadranti orientali.

LUNEDÌ

Tra la notte e l’alba ci sarà l’ultimo impulso instabile di questa ondata che dovrebbe interessare prevalentemente la Puglia adriatica, dal brindisino al foggiano passando per barese, e bat. Previsti rovesci a carattere irregolare ma localmente intensi, nevosi fino a quote molto basse, anche di pianura. Il tempo poi migliorerà rapidamente nel corso della giornata.

Resterà un clima molto freddo e ventilato con nuovo rinforzo della tramontana. In serata sarà gelo con minime diffusamente sottozero e gelate nell’entroterra.

Domenico Grimaldi

Domenico Grimaldi

Giornalista professionista e Digital Specialist | Team MeteOne d.grimaldi@meteone.it