Forte peggioramento a metà settimana a causa di una depressione che si isolerà sul Tirreno. Attenzione al settore ionico
Piogge, temporali e forte scirocco. Ancora nessuna traccia del vero freddo, ma in compenso al sud è in arrivo una nuova e intensa ondata di maltempo dalle caratteristiche più autunnali che invernali che interesserà Puglia e Basilicata soprattutto nella giornata di giovedì e in parte in quella di venerdì.
L’entrata nel Mediterraneo di una vasta saccatura nord-atlantica provocherà la formazione di un minimo depressionario sul mar Tirreno in lenta transizione verso orientale. Tale dinamica determinerà un forte peggioramento del tempo su tutta l’Italia e in particolare al sud con piogge localmente ingenti e anche temporali.
GIOVEDÌ CON FORTE MALTEMPO
L’ondata di maltempo avrà inizio sostanzialmente nella seconda parte di mercoledì con un generale aumento della nuvolosità e un rinforzo delle correnti sciroccali che toccheranno raffiche burrascose fino a 70-90 km/h. In serata sono attese le prime deboli piogge sparse sull’area ionica e sulla Lucania occidentale, ma il vero peggioramento si concretizzerà nella notte.
A partire dalla notte e per tutta la giornata di giovedì le piogge si intensificheranno interessando anche sotto forma di temporali prima potentino e foggiano, poi in seguito materano, bat, barese e tarantino per poi spostarsi lentamente verso il Salento nella seconda parte della giornata. Venerdì il tempo tenderà gradualmente a migliorare ma avremo ancora molte nuvole e piogge sparse.
ATTENZIONE AL SETTORE IONICO
L’area più esposta sarà quella ionica, con particolare riferimento a materano e tarantino: è qui potranno registrarsi gli accumuli maggiori a causa sia dell’intensità dei fenomeni, ma soprattutto per la persistenza di quest’ultimi che potrebbero colpire le stesse zone circoscritte per diverse ore senza soluzione di continuità.