BollettiniPrimo Piano
Di 31 Ottobre 2023No Comments

Meteo Halloween e Ognissanti: tante nuvole, qualche pioggia ma clima ancora mite

Sull’Italia continuano a dominare miti e umide correnti di origine atlantica: le temperature restano sopra la media.

Tante nuvole, qualche pioggia ma ancora correnti meridionali e temperature sopra la media. Sarà questo il tempo dell’ultimo giorno di Ottobre e del primo Novembre su Puglia e Basilicata che continueranno a vivere in un clima di stampo più tardo estivo che autunnale.

Il tempo sulle nostre regioni continua infatti a essere condizionato da una profonda area depressionaria sull’Euorpa nord-occidentale che pilota correnti occidentali, miti e perturbate, verso il Mediterraneo: l’ultima perturbazione di Ottobre sta colpendo il nord Italia mentre una nuova perturbazione, la prima di Novembre, arriverà proprio nel giorno di Ognissanti portando un blando peggioramento anche sulle regioni centro-meridionali.

HALLOWEEN CON TANTO VENTO

Protagonista dell’ultimo giorno di Ottobre saranno i forti venti meridionali (ostro/libeccio) con raffiche fino a 50-60 km/h e tempo variabile con deboli piogge sparse sulla Lucania occidentale e basso Salento.

La notte di Halloween sarà caratterizzata da tante nuvole ma non dovrebbero verificarsi precipitazioni. Il vento tenderà gradualmente ad attenuarsi ruotando (provvisoriamente) a maestrale con temperature in calo.

OGNISSANTI: PEGGIORA DAL POMERIGGIO

Il primo novembre si aprirà con tante nuvole ma senza fenomeni rilevanti. Il tempo peggiorerà nella seconda parte della giornata quando la nuova perturbazione raggiungerà Puglia e Basilicata: le prime piogge interesseranno principalmente potentino e Subappennino Dauno tra pomeriggio e sera mentre nella notte piogge sparse potrebbero raggiungere anche il resto del foggiano e il Salento.

Le temperature risulteranno in generale calo di 2-4 gradi su entrambe le regioni, ma risulteranno ancora sopra la media stagionale: le massime saranno ancora diffusamente oltre i 20 gradi mentre i venti, dopo una brevissima parentesi di maestrale, torneranno a rafforzarsi dai quadranti meridionali.

Domenico Grimaldi

Domenico Grimaldi

Giornalista professionista e Digital Specialist | Team MeteOne d.grimaldi@meteone.it