Temperature in lieve aumento e nella media stagionale, ma saranno assenti le piogge. Peggiora a partire da venerdì

Dopo la veloce perturbazione di Lunedì, la settimana su Puglia e Basilicata prosegue all’insegna di una pausa anticiclonica. Questo garantirà condizioni di tempo più stabile e soleggiato per alcuni giorni, in un contesto termico sostanzialmente nella media, prima di un nuovo e probabile peggioramento atteso per l’imminente fine settimana.
ANALISI SINOTTICA
La perturbazione che ha interessato le nostre regioni Lunedì è sfilata molto velocemente verso i Balcani, lasciando in dote sull’Italia aria più fresca e venti settentrionali. Contestualmente, un promontorio anticiclonico si è rapidamente espanso sull’Italia, garantendo un ritorno a condizioni di tempo stabile e soleggiato e un lieve rialzo termico. Si tratta, tuttavia, di una tregua temporanea, destinata a terminare già nel corso del weekend.
PREVISIONE DETTAGLIATA
Nel corso della settimana, e in particolare fino alla prima parte di Venerdì, il tempo si presenterà dunque stabile e soleggiato ovunque su Puglia e Basilicata. Gli unici addensamenti nuvolosi saranno di tipo innocuo, specie a ridosso dei rilievi, e non vi sarà alcun rischio di piogge. Questo scenario inizierà a cambiare nella seconda parte di Venerdì, quando il tempo comincerà a peggiorare con un aumento della nuvolosità e le prime piogge attese a partire dalla sera.
LE TEMPERATURE
Le temperature, dopo un lieve rialzo, si assesteranno su valori sostanzialmente nella media del periodo autunnale. Le massime saranno generalmente comprese fra 15 e 18 gradi. La caratteristica saliente del clima di questi giorni sarà il freddo notturno: farà infatti molto fresco, a tratti freddo, durante la notte e nelle prime ore del mattino, specialmente nelle zone interne e nelle vallate, a causa del fenomeno dell’inversione termica favorito dai cieli sereni.


