Il forte maltempo che ha interessato la Puglia ha dato vita anche a un tornado sulla murgia barese: tanti i danni in zona Buoncammino.
ANALISI BARICA
Una perturbazione di origine artica, nella giornata di Sabato 13 Luglio, ha attraversato l’Italia da Nord a Sud. Il contrasto con aria più caldo-umida preesistente sul Centro-Sud è stata la miccia per la formazione di celle temporalesche particolarmente intense. Inoltre la curvatura delle isobare proprio a ridosso del medio-basso Adriatico ha permesso la formazione di supercelle temporalesche. LA PERTURBAZIONE SULLA PUGLIA Il fronte freddo approcciando le sponde del Gargano, ha dato vita a delle supercelle temporalesche. Tante le segnalazioni video e foto del forte downburst (raffiche di vento impetuose in discesa dalla cella temporalesca) che hanno colpito San Giovanni Rotondo e il golfo di Manfredonia. Il video del forte dowburst a San Giovanni Rotondo
IL TORNADO AD ALTAMURA
Il sistema temporalesco dopo aver colpito la parte settentrionale della Puglia si è diretto verso il barese, anche qui tante le segnalazioni di forti raffiche di dowburst ad Acquaviva, Gioia ecc. , tanti anche gli allagamenti. Ad Altamura invece si è verificato l’evento tornadico. Dal video qui sotto possiamo notare la tipica forma a imbuto che contraddistingue un fenomeno vorticoso come il tornado. Fino a qualche ora fa però non potevamo classificarlo come Tornado, ma solamente come funnel (cioè solamente la nube che vortica), perché dal video non avevamo conferma che avesse toccato terra.
Per avere conferme del touchdown si procede per fasi:
- Testimonianza video delle debris cloud (cioè la nube di polvere che si crea al di sotto del nube a imbuto)
- Testimonianza dei danni prodotti
Nel video non avevamo la debris cloud presente, per cui seguendo le segnalazioni di alcuni nostri utenti siamo andati a verificare di persona i danni prodotti e non abbiamo dubbi: il Tornado in questione ha toccato suolo.
Eloquenti i danni alla pineta dietro il santuario del Buoncammino. I danni da tornado si distinguono dai danni da downburst principalmente attraverso due modi: zona limitata dei danni, danni da raffiche di vento vorticose e non radiali come nel caso del downburst. Gli alberi risultano scorticati, e di alcuni è rimasta solamente la base del tronco, segno del risucchio da parte del vortice. Impressionante anche il palo in cemento dell’alta tensione divelto e spezzato in due.
Il Tornado prima di colpire il boschetto dietro al santuario (dove si registrano i danni maggiori), ha iniziato la sua corsa nel boschetto difronte e nella zona del Poligono di Altamura, abbattendo la segnaletica e poi qualche altro albero nei campi.
Il Tornado, secondo le segnalazioni dei nostri utenti, ha continuato la sua corsa fin verso la rotonda sulla SS96 di Altamura, dove ci sono foto dei pali della segnaletica stradale abbattuti.
LA MAPPA DEI DANNI E DIREZIONE DEL TORNADO
Infine nella mappa qui sotto la zona dove sono stati registrati i danni nel quadrato rosso e la direzione/percorso del Tornado.