Reportage
Di 20 Novembre 2018Gennaio 5th, 2021No Comments

Agosto 2018, maltempo estremo nel Salento: due tornado in 12 ore

Puglia meridionale colpita a ripetizione dai temporali: i fenomeni più violenti nel leccese nelle zone di Taurisano e Parabita: ci sono anche feriti.

TORNADO A TAURISANO (LECCE): 20 NOVEMBRE 2018

Due tornado in poco meno di 12 ore. È successo nel Salento che già dalla notte è interessato a ripetizione da rovesci e temporali anche di forte intensità con fenomeni che si sono rivelati in alcuni casi particolarmente violenti.

PRIMO TORNADO

Il primo evento si è verificato alle prime luci dell’alba e ha colpito in particolare i paesi di Parabita, Alezio e Matino. In questo caso non ci sono foto che immortalano l’imbuto ma dalla constatazione dei danni e considerando la zona coinvolta (da Alezio verso Parabita/Matino, quindi SW-NE dallo Ionio) possiamo affermare che si sia trattato effettivamente di un Tornado.

Alberi sradicati, muretti crollati, pali abbattuti. Si è sfiorata la tragedia fra Parabita e Tuglie dove un albero è caduto sui binari causando il deragliamento di un treno delle Ferrovie Sud-Est, fortunatamente a bordo erano presenti solo il macchinista ed il capotreno, entrambi rimasti illesi.

SECONDO TORNADO Il secondo fenomeno è stato immortalato invece a Taurisano e Ugento: in questo caso ci sono diverse testimonianze del grosso imbuto che ha percorso diverse centinaia di metri. Danni si registrano in entrambi i paesi ma non è ancora chiaro se si sia trattato di un solo fenomeno vorticoso che ha percorso addirittura alcuni chilometri (dissolvendosi e riformandosi) oppure addirittura di 2 distinti tornado.

In questo caso i danni sono anche più ingenti rispetto al primo caso con alberi sradicati finiti per strada, pali della luce abbattuti, ringhiere di alcune aziende completamente piegate. Purtroppo si registrano anche alcuni feriti: sul posto sono dovute intervenire alcune ambulanze del 118, Polizia e Carabinieri.