BollettiniPuglia e Basilicata

Tempo freddo e instabile: nuovi rovesci in arrivo con neve in collina

Puglia e Basilicata continuano ad essere sotto l’influenza delle correnti fredde orientali: nuovi rovesci in arrivo con piogge e fiocchi sui rilievi

Le masse d’aria a 1500 metri – Windy.com

Ancora clima invernale con freddo, piogge e neve su Puglia e Basilicata. Il tempo sul centro-sud continua infatti a essere condizionato dall’afflusso dell’aria fredda artica proveniente dai Balcani.

Nella prima parte della giornata, il passaggio di una perturbazione ha già portato un primo peggioramento del tempo. Dopo una tregua a metà giornata, il tempo tornerà a peggiorare tra pomeriggio e sera con rovesci e neve nuovamente a quote collinari.

Nella prima parte della mattinata sono tornati a imbiancarsi i rilievi del Subappennino Dauno, Appennino lucano e Alta Murgia con fiocchi a partire dai 5/600 metri o localmente anche più in basso. Precipitazioni comunque più deboli e irregolari rispetto a quelle di sabato scorso.

PROSSIME ORE: NUOVI ROVESCI CON NEVE IN COLLINA

Nel corso del pomeriggio la rotazione delle correnti, causata dallo spostamento del blando minimo depressionario, provocherà un nuovo peggioramento del tempo, in particolare lungo tutta la Puglia e sulla Lucania orientale con rovesci irregolari, localmente anche a carattere temporalesco.

Nuove nevicate sono attese sui rilievi a quote di media collina (400/600 metri) sui settori centro-settentrionali: fiocchi quindi su Gargano, Monti Dauni, Altamurgia e alto potentino. Verso sera saranno possibili deboli nevicate alle stesse quote anche su Murgia e Valle d’Itria.

Domenico Grimaldi

Domenico Grimaldi

Giornalista professionista e Digital Specialist | Team MeteOne d.grimaldi@meteone.it