BollettiniPuglia e Basilicata
Di 7 Dicembre 2021Dicembre 9th, 2021No Comments

Ultimi rovesci, poi migliora: Vigilia dell’Immacolata con freddo e maestrale

La perturbazione che ieri ha investito le nostre regioni si sta rapidamente allontanando: dal pomeriggio ampie schiarite

Una vigilia dell’Immacolata fredda e ventosa ma con tempo in graduale miglioramento su Puglia e Basilicata. Dopo l’ondata di maltempo di ieri, infatti, la perturbazione associata al minimo depressionario si sta rapidamente spostando verso la Grecia.

Sulle nostre regioni, però, continueranno a scorrere correnti più fredde artiche che manterranno un clima invernale con temperature sotto la media e venti sostenuti di maestrale. La sera della vigilia sarà quindi fredda e ventosa.

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=4720324094699267&id=436784963053223&sfnsn=mo

PROSSIME ORE

Su Puglia e Basilicata la mattinata sarà ancora instabile con nuvolosità irregolare e ultimi rovesci a macchia di leopardo lungo il versante adriatico. La tendenza, però, è per un generale e netto miglioramento con ampie schiarite che avanzeranno da metà giornata.

Le temperature risulteranno sotto la media: ad accentuare la sensazione del freddo ci penserà anche l’intenso vento di maestrale che sferzerà le nostre regioni, e in particolare il versante adriatico pugliese, con locali mareggiate sulle coste esposte.

La giornata dell’Immacolata partirà con tempo stabile e prevalentemente soleggiato, ma già dal pomeriggio assisteremo a un graduale aumento della nuvolosità e piogge sul versante occidentale lucano: saranno i segnali del nuovo peggioramento in arrivo.