Cronaca
Di 29 Luglio 2025No Comments

Tromba d’aria e nubifragio a Monopoli: paura in contrada Lamalunga

Supercella circoscritta ma molto intensa nel sud-est barese. Colpite soprattutto le campagne tra Conversano e Monopoli

Nel pomeriggio di lunedì 28 Luglio una tromba d’aria ha investito l’agro di Monopoli. Il vortice, probabilmente classificabile come un F0 sulla scala Fujita, si è sviluppato da una supercella temporalesca che si è generata rapidamente nelle campagne comprese tra Conversano e Monopoli, nell’area sud-est della provincia di Bari. Il temporale, localizzato ma di notevole intensità ha portato forti piogge, seppur circoscritte, oltre a violente raffiche di vento prima di allontanarsi in mare.

Il cono ha toccato terra in Contrada Lamalunga, una zona a vocazione prevalentemente agricola, ma è stato visibile da diverse contrade vicine, scatenando il panico e provocando danni. Secondo diverse testimonianze dirette, il fenomeno è durato pochi minuti: la tromba d’aria ha percorso diverse centinaia di metri, sollevando polvere e detriti, scoperchiando alcune serre e causando danni alle coltivazioni.

NUBIFRAGIO TRA CONVERSANO E MONOPOLI

Le precipitazioni associate al temporale sono state molto intense ma estremamente localizzate. I dati pluviometrici raccolti nell’area testimoniano la natura quasi chirurgica del temporale: a Conversano sono caduti circa 30 mm di pioggia, a Monopoli 27 mm, mentre la vicina Polignano a Mare ha registrato solo 12 mm. Altrove, i valori sono rimasti al di sotto dei 5 mm, evidenziando la circoscritta ma violenta natura dell’evento.

A Monopoli città, il violento nubifragio ha causato notevoli disagi, con diversi allagamenti in particolare dei sottopassaggi, che hanno mandato in tilt la circolazione stradale in più punti della città. Dalle varie testimonianze è evidente il forte rovescio accompagnate dalle violente raffiche discendenti dalla supercella (downburst) con visibilità ridotta. In alcune contrade è stata segnalata anche grandine, fortunatamente di piccola dimensione.