Il primo fenomeno si è verificato alle 17.34, il secondo alle 21.03 di lunedì 11 dicembre 2023
Nel pomeriggio del 11 dicembre, esattamente alle 17.34, e poi nuovamente in serata alle 21.03 due bolidi luminosi hanno solcato i cieli del sud Italia lasciando dietro di sé una scia luminosa di colore verdognola viaggiando verso est.
In entrambi i casi il fenomeno è durato pochi secondi, ma non è sfuggito agli occhi di alcuni osservatori casuali che hanno descritto il bolide come una sfera luminosa e brillante, con una coda verde che si è mossa molto rapidamente nel cielo.
L’evento è stato visibile in molte città del Sud Italia, ma in particolare da Puglia e Basilicata. Il bolide è stato immortalato da alcune webcam presenti nella rete Meteone, come ad esempio Pisticci, Grassano e Jesce nel materano e Ortelle in provincia di Lecce.
BOLIDE: LA SPIEGAZIONE
Si tratta di un frammento di roccia spaziale, generalmente proveniente da una cometa o da un asteroide, che entra nell’atmosfera terrestre ad altissima velocità. In questo caso il fenomeno è quasi sicuramente legato allo sciame delle Geminidi il cui picco è atteso tra il 13 e il 14 dicembre.
A causa della sua velocità e della pressione dell’aria che si accumula di fronte a esso, il bolide si riscalda a tal punto da generare una luce intensa, producendo spesso colori distintivi come il verde o il blu.
La colorazione verdognola del bolide è spesso attribuita alle emissioni di gas ionizzati presenti nell’atmosfera superiore. Questi gas, quando colpiti dalla radiazione proveniente dal bolide, emettono luce di colore verde, dando al fenomeno la sua caratteristica tonalità. La scia luminosa lasciata dietro il bolide è costituita da particelle ionizzate e vaporizzate durante il passaggio attraverso l’atmosfera.