Il ciclone Mediterraneo interesserà nelle prossime Sicilia e bassa per poi spostarsi verso il Nord Africa. Allerta sulla Sicilia e Calabria meridionale.

Il Ciclone Mediterraneo, che sta facendo parlare molto giornali e social in questi giorni, sta toccando la massima forza proprio in queste ore.
Si dovrebbe ulteriormente rafforzare e interessare marginalmente la Sicilia e la Calabria. Sono previste su queste due regioni piogge abbondanti e venti in rinforzo. Allerta arancione sui settori tirrenici della Sicilia e gialla su quelli della Calabria meridionale.
Sul resto del meridione non sono previsti fenomeni di rilievo, passaggio solo di nubi alte sui settori ionici e tirrenici di Campania e Basilicata.
SICILIA DI NUOVO SOTTO NUBIFRAGI
Come abbiamo già detto in apertura, la Sicilia verrà solamente sfiorata dal Ciclone Mediterraneo, ma nonostante questo riceverà abbondanti precipitazioni e venti in deciso rinforzo.
Il pericolo, che la parte centrale si diriga verso la Sicilia e la Calabria, è scongiurato dalla nuova perturbazione atlantica, che nel weekend interesserà il Nord Italia. Il Ciclone per cui verrà spinto verso il Nord Africa, dove si dissiperà.

PONTE DI TUTTI I SANTI: NUOVA PERTURBAZIONE
Sull’Italia invece, a cavallo tra il weekend e il ponte di tutti i santi, arriverà una perturbazione di origine atlantica.
Perturbazione che interesserà dapprima il Nord Italia e la fascia tirrenica (30-31 Ottobre) per poi spostarsi verso il Centro-Sud della Penisola. Piogge per lo più a carattere sparso, con maggior interessamento dei settori tirrenici.