Analisi ItaliaIn evidenza
Di 15 Aprile 2022No Comments

Irruzione artica di Pasqua: freddo e forti venti settentrionali

Irruzione artica, a Pasqua deciso calo termico e forti venti settentrionali. Rovesci in Adriatico e al Sud. Pasquetta più asciutta ma ventosa e fredda.

irruzione artica di pasqua

Una nuova irruzione di aria artica si getterà questa volta dalla porta della Bora. Temperature in picchiata e venti freddi dai quadranti settentrionali.

PASQUA E PASQUETTA: FREDDO E MOLTO VENTO

Tra Sabato e la Domenica di Pasqua crollo termico a partire dalle regioni settentrionali, più intenso sul versante adriatico. Locali rovesci a carattere sparso. Venti forti dai quadranti settentrionali.

A Pasquetta clima più asciutto, ma insisteranno i venti settentrionali sul medio-basso Adriatico e sulle regioni meridionali. Clima più invernale che primaverile.

Ritorna la neve in Appennino centro-meridionale a Pasqua, dove localmente potrebbe la quota neve potrebbe scendere fin in alta collina. Rischio di gelate nelle zone interne.

PROSEGUO DELLA SETTIMANA: RITORNA L’ATLANTICO E LE PIOGGE

Dopo una pausa anticiclonico tra martedì e mercoledì, da metà settimana potrebbe finalmente tornare l’atlantico. Clima più mite per l’arrivo di correnti meridionali, ma anche più piogge.

Ancora incerta la previsione per cui rimanete aggiornati…

Daniele Chierico

Daniele Chierico

CEO MeteOne esperto di fisica dell'atmosfera e meteorologia d.chierico@meteone.it