Weekend: Italia spezzata in due. Una nuova perturbazione interesserà il Centro-Nord Italia, temporanea rimonta anticiclonica al Sud.

Non c’è tregua per il Nord Italia in questo Aprile. Una nuova perturbazione artico-marittima interesserà le regioni settentrionali a partire da questo weekend. Al Sud un promontorio anticiclonico garantirà tempo più stabile nel weekend e clima più mite.
MALTEMPO AL NORD, PIOGGE E NEVE IN MONTAGNA: CALO TERMICO DA MARTEDI’
Weekend all’insegna del maltempo sulle regioni del Centro-Nord Italia. Una perturbazione artico-marittima si getterà dal Rodano sul Tirreno. Temporali e rovesci a carattere sparso a partire dal pomeriggio-sera di Sabato. Maltempo che dovrebbe interessare le regioni centro-settentrionali almeno fino a Martedì.
Graduale miglioramento del tempo da Martedì a partire dal Nord-Ovest, ancora temporali e rovesci a carattere sparso al Nord-Est al mattino, con conseguente calo termico e della quota neve fino in medio-alta collina.
AL SUD CLIMA PIU’ MITE E VENTI DI SCIROCCO, DA MARTEDI’ CALO TERMICO
Il Sud Italia sarà marginalmente interessato da questa nuova perturbazione, grazie a un promontorio anticiclonico che farà da scudo alle correnti nord-occidentali.
Weekend e inizio settimana con clima mite e umido a causa dei venti di scirocco. Possibili nebbie e nubi basse a inizio settimana.
Tra Martedì e Mercoledì l’aria più fredda interesserà anche le regioni meridionali e l’Adriatico con conseguente calo termico. Poche le precipitazioni, deboli e a carattere sparso sul medio-basso Adriatico e sulla Campania. Quota neve in calo in bassa montagna.