Analisi Italia
Di 29 Gennaio 2021Marzo 12th, 2021No Comments

Perturbazione atlantica: piogge e venti occidentali. Neve in appennino

Una nuova perturbazione atlantica interesserà il Mediterraneo con piogge e venti occidentali. Clima fresco-umido.

Nuova perturbazione atlantica

Weekend all’insegna di correnti sud-occidentali legate a una serie di perturbazione atlantiche. Maltempo intenso tra Sabato notte e Domenica, clima fresco-umido. Nevicate abbondanti in appennino.

In queste ore una debole perturbazione atlantica sta interessando il Centro-Sud, con venti dai quadranti occidentali e clima più mite.

WEEKEND: PERTURBAZIONA ATLANTICA, INTENSO MALTEMPO

Sabato 30 temporaneo miglioramento nella prima parte della giornata. Nel pomeriggio sera nuova perturbazione atlantica con rinforzo dei venti quadranti sud-occidentali. Clima più mite al Sud, fresco e umido al Centro-Nord.

Rovesci e locali temporali interesseranno in serata il Nord-Ovest in trasferimento nella notte sul Centro Italia e sui settori tirrenici di Lazio e Campania.

VEDI LE PREVISIONI PER PUGLIA E BASILICATA

Domenica 31 ultimo del mese all’insegna di una profonda depressione italica. Venti forti da ponente sul Tirreno, scirocco sul basso Adriatico. Clima mite e umido. Rovesci, localmente a carattere temporalesco, al Cento-Sud. Temperature in calo dalla sera a partire dalle regioni settentrionali.

NEVICATE ABBONDANTI IN APPENNINO

Nevicate abbondanti in Appennino dapprima a quote più alte sabato (1600-1800m) in calo Domenica sull’appennino centro-meridionale fin sui 1200-1400m.

INIZIO SETTIMANA: MALTEMPO RESIDUO AL SUD

Febbraio che si aprirà con rovesci a carattere sparso sulle regioni meridionali. Temperature in leggero calo e venti che ruoteranno dai quadranti settentrionali. Clima più asciutto al Centro-Nord.

Da Mercoledì 3 intenso richiamo mite con temperature in netto rialzo. Ci ritorneremo nel prossimo editoriale…

Daniele Chierico

Daniele Chierico

CEO MeteOne esperto di fisica dell'atmosfera e meteorologia d.chierico@meteone.it