Residua instabilità al nord e sui settori appenninici centro-meridionali, poi dal weekend il primo anticiclone africano di stagione
Tra oggi e domani residua instabilità a carattere sparso al Centro-Nord e settori appenninici centro-meridionali, con locali sconfinamenti anche in pianura.
Poi nel weekend un promontorio di matrice subtropicale (il temuto anticiclone africano) si spingerà verso la nostra Penisola.
Non si prevedono temperature esageratamente alte, si tratterà del primo vero caldo estivo con punte massime che in pianura al Centro-Nord potranno raggiungere i 31/34°C.
CALDO NEL WEEKEND POI TEMPORALI A INIZIO SETTIMANA
Sarà un weekend decisamente caldo e localmente afoso in pianura e coste al Centro-Nord e settori tirrenici.
Beltempo però che avrà le ore contante. Il promontorio anticiclonico infatti non riuscirà a garantire anche cieli sereni. A inizio settimana spostandosi verso est, permetterà infiltrazioni atlantiche.
In soldoni temperature in aumento ma anche temporali pomeridiani intensi, con grandinate e possibili nubifragi, soprattutto al Nord e localmente sui settori centrali. Attualmente da capire un coinvolgimento anche dei rilievi meridionali.