Nel weekend nuova fase temporalesca al Nord e gran caldo al Sud. A metà settimana il caldo raggiungerà anche le regioni settentrionali.

Sembra quasi un mantra quello che andiamo ripetendo da due mesi “temporali al nord, caldo al Sud”. La situazione barica a livello Europeo è bloccata.
Tutto è da imputarsi all’ITCZ e alle anomalie negative delle acque atlantiche a ridosso della Penisola iberica e della Gran Bretagna.
Queste anomalie fungono da “nastro trasportatore” delle perturbazioni atlantiche, mentre dall’ITCZ dipendono gli affondi perturbati in sede iberico-marocchina e le risalite di caldo africano sul Mediterraneo meridionale.
Dal weekend gran caldo al Sud e temporali al Nord
La nuova intensa fase di caldo per le regioni meridionali inizierà Domenica 8. Una nuova spinta dell’anticiclone africano verso il Mediterraneo, porterà le massime nuovamente sui 40°C e localmente oltre.
Al Nord nel weekend assisteremo ancora a temporali, localmente intensi, poi il caldo africano dovrebbe arrivare anche qui.
Le regioni settentrionali però si troveranno sempre al confine dell’impulso caldo dal Nord Africa, per cui a fasi alterne ci potranno essere temporali, anche intensi.