L’affondo perturbato sulla penisola iberica apporta temporali localmente forti al Nord e caldo al Sud. Dopo una lieve flessione nel weekend, nuova intensa ondata di caldo a inizio settimana al Sud.
Dal punto di vista barico, abbiamo una configurazione di blocco: una lacuna barica sulla penisola iberica, che convoglia perturbazioni atlantiche; un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale che invece interessa il Sud Italia.
Questa situazione durerà ancora nei prossimi giorni e per l’inizio della prossima settimana, poi finalmente gli affondi nord atlantici dovrebbero interessare anche il Mediterraneo centro-orientale.
Weekend | Temporali al Nord. Caldo: breve tregua al Sud
L’intensa ondata di caldo, che ha interessato il Centro-Sud Italia in questi giorni, con valori massimi che localmente si sono spinti oltre i 40°C, ci permetterà una tregua.
I venti settentrionali riporteranno le temperature al Centro-Sud su valori più normali. Giornata ancora calde, ma termicamente più accettabili, con valori massimi fino a 30-34°C.
Clima più asciutto e caldo anche al Centro-Nord con valori massimi compresi tra i 30 e i 34°C. Clima afoso sulla Pianura Padana e sulle coste.
Passaggio perturbato con rovesci e temporali a carattere sparso sulle Alpi e Prealpi, non si escludono sconfinamenti in pianura al Nord-Ovest e Nord-Est.
Inizio settimana | Nuova intensa ondata di caldo al Sud, fino a 40°C
A inizio settimana l’anticiclone africano ritornerà a spingere sulle regioni centro-meridionali con una nuova intensa ondata di calore. Al Sud si potranno toccare e superare nuovamente (localmente) i 40°C. Clima molto afoso sulle coste e pianure.
Potremo assistere nuovamente a locali temporali e rovesci sulle zone alpine e prealpine, con possibile interessamento della pianure. Il nord infatti si troverà ai confini dell’anticiclone africano e la saccatura nord-atlantica sull’Europa centro-occidentale.