La profonda depressione nel cuore dell’Europa attiverà forti venti che sferzeranno anche Puglia e Basilicata per tutta la prima parte della settimana.
Il vento sarà il grande protagonista della nuova settimana in cui l’inverno tornerà a fare la voce grossa sull’Europa dopo diverse settimane dominate dall’anticiclone.
La vasta e profonda depressione nel cuore dell’Europa continentale attiverà infatti un intenso richiamo mite sul Mediterraneo che si tradurrà in venti burrascosi di ponente-libeccio sull’Italia che sferzeranno anche Puglia e Basilicata per tutta la prima parte della settimana.
LIBECCIO TEMPESTOSO: ATTENZIONE TRA MARTEDÌ E MERCOLEDÌ
Il libeccio soffierà a partire dalla seconda parte di lunedì e continuerà a rafforzarsi progressivamente col passare delle ore raggiungendo l’apice dell’intensità tra martedì pomeriggio e mercoledì mattina quando potremo registrare raffiche oltre i 70-80 km/h km/h, in particolare tra potentino, foggiano, bat e alta murgia. Successivamente il vento tenderà ad attenuarsi solo nella giornata di giovedì.
Rischio concreto di intense mareggiate sulle coste esposte, in particolare quelle Tirreniche ma anche del basso Salento ionico con onde alte fino a 4-6 metri. Attenzione quindi a possibili disagi o danni a causa delle violente raffiche.