AnalisiPrimo Piano
Di 27 Gennaio 2023No Comments

Graduale miglioramento ma restano freddo e tramontana

Su Puglia e Basilicata ultimi rovesci sabato, più soleggiato domenica. Ma le temperature restano sotto la media con venti settentrionali.

Tempo in graduale miglioramento, ma clima che resta freddo e ventilato. Questo, in breve, la fotografia meteo dell’ultimo weekend di gennaio su Puglia e Basilicata.

Nel corso del fine settimana, infatti, la perturbazione che ha interessato il centro-sud negli ultimi giorni tenderà ad allontanarsi verso la Grecia permettendo un graduale miglioramento del tempo al sud-Italia. Tuttavia l’Italia sarà ancora interessata da fredde correnti artiche che manterranno il clima freddo e di stampo invernale.

GRADUALE MIGLIORAMENTO

Tra sabato e domenica assisteremo quindi a un generale miglioramento del tempo su entrambe le regioni. Sabato saranno ancora possibili residui rovesci, in particolare sul versante adriatico, con blande nevicate sui rilievi oltre i 7/800m metri. Domenica non sono attesi fenomeni di rilievo con ma con schiarite via via più ampie.

Il clima resterà però di stampo invernale. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo confermandosi al di sotto della media stagionale. Farà freddo, soprattutto sulle aree interne. In più per tutto il weekend soffieranno pungenti venti di maestrale/tramontana

Domenico Grimaldi

Domenico Grimaldi

Giornalista professionista e Digital Specialist | Team MeteOne d.grimaldi@meteone.it