Analisi

L’alta pressione si rafforza: caldo intenso dalla prossima settimana

L’anticiclone africano guadagnerà terreno: da lunedì si espanderà su tutta l’Italia causando un netto aumento delle temperature.

TEMPERATURE IN AUMENTO

A partire da giovedì 6 Luglio, l’anticiclone africano inizierà a rafforzarsi in maniera decisa sul Mediterraneo centrale, pilotando aria via via più calda anche sull’Italia: tuttavia Puglia e Basilicata resteranno provvisoriamente ai margini del promontorio anticiclonico e sotto correnti relativamente più fresche settentrionali.

Avremo quindi una parentesi di tempo stabile e soleggiato e senza più rischio di temporali con clima sicuramente caldo, ma senza particolari eccessi: le temperature, infatti aumenteranno gradualmente, ma senza raggiungere picchi particolarmente elevati con massime fino a 33-34 gradi sulle aree interne e del settore ionico.

CALDO INTENSO DALLA PROSSIMA SETTIMANA

A partire da lunedì 10 luglio, invece, l’azione dell’alta pressione si farà più forte e si farà sentire anche su Puglia e Basilicata determinando un rialzo termico più netto anche sulle nostre regioni mentre contestualmente si placheranno i venti settentrionali.

Si aprirà quindi anche per Puglia e Basilicata una nuova ondata di caldo intenso, la seconda di questa stagione, con temperature in ulteriore aumento e che tra il 12 e il 14 luglio potrebbero toccare localmente i i 37-38 gradi con clima afoso lungo le coste.

Domenico Grimaldi

Domenico Grimaldi

Giornalista professionista e Digital Specialist | Team MeteOne d.grimaldi@meteone.it