Dopo un Natale anticiclonico, Santo Stefano sarà caratterizzato da un deciso cambio delle condizioni meteo che porterà piogge e anche nevicate in quota.
Santo Stefano porta un drastico cambiamento del tempo. Dopo una Vigilia e un Natale di stampo anticiclonico, infatti, nel fine settimana una perturbazione di origine nord-atlantica raggiungerà anche il sud determinando un generale peggioramento del tempo.
La perturbazione sarà accompagnata anche da aria più fredda di matrice artica che causerà una diminuzione delle temperature che tuttavia sarà più netto al centro-nord e meno sensibile al sud e sulle nostre regioni.
PIOGGE E TEMPORALI
Il tempo peggiorerà già dalle prime ore di Santo Stefano e resterà perturbato anche nella giornata di domenica. Un parziale miglioramento è atteso nella notte tra domenica e lunedì.
Sabato le maggiori precipitazioni si verificheranno sui settori centro-settentrionali mentre domenica sono attese soprattutto su quelli centro-meridionali e ionici dove non si escludono anche locali temporali.
CALO TERMICO E NEVE
Con gli ultimi aggiornamenti, l’afflusso di aria più fredda sulle nostre regioni è stato ridotto ma anche posticipato. Alla giornata di Santo Stefano corrisponderà solo un primo calo termico e solo su parte del territorio. Domenica la diminuzione delle temperature sarà più sensibile e diffusa.
Tornerà anche la neve. Sabato difficilmente scenderà sotto i 1000 metri di quota mentre domenica potrebbe spingersi anche più in basso. Nevicate in arrivo soprattutto sull’appennino lucano dove potrebbero registrarsi accumuli rilevanti oltre i 1200 metri.