Analisi
Di 12 Settembre 2022Settembre 16th, 2022No Comments

Nuova ondata di caldo: “canto del cigno” dell’estate? Crollo termico dal weekend

In settimana torna l’anticiclone africano con temperature sopra la media e clima a tratti afoso. Ma da sabato inizierà un netto calo termico

Al sud l’estate non molla la presa, almeno per ora. Su Puglia e Basilicata si apre una nuova settimana di stampo più estiva che autunnale. Tuttavia durerà poco: nel weekend si prospetta infatti una vera e propria rottura stagionale che potrebbe dare un colpo definitivo all’estate.

Nei prossimi giorni, infatti, un promontorio anticiclonico subtropicale tornerà ad espandersi sul Mediterraneo centro-occidentale pilotando aria più calda dal nord-Africa verso le nostre regioni. Successivamente, l’irruzione di aria artica potrebbe ribaltare la situazione determinando un crollo delle temperature.

CALDO: PUNTE FINO A 35 GRADI

Nel corso della settimana le temperature torneranno ad aumentare su Puglia e Basilicata riportandosi nettamente sopra la media. Il picco è atteso tra mercoledì e giovedì con punte locali fino a 33-35 gradi sulle aree interne e clima afoso lungo le coste a causa dell’aumento dei tassi di umidità. Già venerdì le temperature subiranno un primo lieve calo, preludio a una più netta diminuzione nel fine settimana.

Il tempo resterà stabile e soleggiato fino a mercoledì. A partire da giovedì ci sarà un generale aumento della nuvolosità con la possibilità dei primi rovesci soprattutto nella giornata di venerdì. Contemporaneamente tenderanno a rafforzarsi i venti dai quadranti meridionali.

ARIA ARTICA NEL WEEKEND?

Tra il weekend e l’inizio della prossima settimana, invece, potrebbe materializzarsi l’attesa rottura stagionale. Aria più fredda di origine artica proveniente dalla Scandinavia farebbe irruzione nel corso della giornata di sabato causando un brusco calo delle temperature anche su Puglia e Basilicata con forti venti settentrionali e anche qualche temporale.

Domenico Grimaldi

Domenico Grimaldi

Giornalista professionista e Digital Specialist | Team MeteOne d.grimaldi@meteone.it