Analisi
Di 28 Febbraio 2022No Comments

Primo Marzo con la neve: fiocchi fino in bassa collina

Il nuovo impulso freddo dai Balcani, poterà la neve fino in bassa collina. Puglia e Basilicata: accumuli dalla media collina.

Marzo si apre all’insegna del freddo. Un impulso freddo dai Balcani apporterà un veloce calo termico, con la neve che si spingerà fino in bassa collina.

ATTENZIONE | Carta indicativa, le nevicate non saranno omogenee, ma a carattere sparso. Con l’ASES (Adriatic Sea Effect Snow) abbiamo zone interessate, anche da fenomeni intensi, e altre completamente saltate.

neve bassa collina

GARGANO

Nevicate a carattere sparso, con probabilità di rovesci al mattino, meno interessato nel corso della giornata. Quota neve sui 200/300m con deboli accumuli dai 300/400m.

FOGGIANO

Meno interessato dai rovesci a causa dell’ombra garganica. Rovesci più probabili in mattinata. Quota neve sui 200/300m, accumuli scarsi o al più veloci imbiancate.

ALTAMURGIA, MURGIA E MATERANO BRADANICO

Rovesci a carattere sparso, localmente intensi, nell’arco di tutta la giornata. Quota neve dai 200/300m all’alba, rialzo termico temporaneo tra mattinata e pomeriggio fin sui 300/400m. In serata nuovo calo termico con la neve che potrebbe tornare di nuovo sui 200/300m. Accumuli moderati dai 400/500m. Deboli o imbiancate più in basso.

VALLE D’ITRIA

Rovesci a carattere sparso, localmente intensi, nell’arco di tutta la giornata. Quota neve dai 400/500m. Accumuli modesti sopra i 400m.

MELFITANO E POTENTINO

Rovesci che si spingeranno tra mattina e pomeriggio anche tra potentino e melfitano. Quota neve sui 200/300m. Accumuli deboli o localmente moderati dai 300/400m.

PIANURE, COSTE E SALENTO

Durante i rovesci più intensi non si escludono comparse di acqua mista a neve o episodi di neve tonda anche al di sotto dei 200/300m.

Daniele Chierico

Daniele Chierico

CEO MeteOne esperto di fisica dell'atmosfera e meteorologia d.chierico@meteone.it