Confermata la svolta nel fine settimana: venerdì ultimo giorno di gran caldo. Possibili temporali localizzati ma intensi sabato

Dopo una settimana di temperature elevate a causa della prima intensa ondata di caldo della stagione, si conferma l’attesa svolta nel corso del prossimo fine settimana. Il promontorio africano lascerà finalmente il passo a correnti più fresche e instabili di origine atlantica, che porranno fine all’ondata di calore. Assisteremo ad un sensibile calo delle temperature, al ritorno del Maestrale e anche alla possibilità di qualche temporale.
ANALISI SINOTTICA
La fine del caldo intenso sarà sancita da un deciso cambio di circolazione a scala continentale. L’anticiclone africano si ritirerà gradualmente verso le latitudini più basse, lasciando spazio all’avanzata di una saccatura di origine atlantica. Questa struttura depressionaria, muovendosi dalla Francia in direzione dei Balcani, investirà anche l’Italia tra Sabato e Domenica, portando con sé aria più fresca che scalzerà la massa d’aria torrida preesistente.
CRONOLOGIA DEL CAMBIAMENTO
La giornata di Venerdì rappresenterà l’ultimo atto di questa intensa ondata di calore. Le temperature si manterranno su valori nettamente sopra la media, con massime diffusamente comprese tra 34 e 37 gradi con picchi che potranno ancora raggiungere e localmente superare i 40 gradi, specie nelle zone interne dove si attiverà l’effetto favonico. Lungo le coste, il clima si manterrà opprimente a causa degli elevati tassi di umidità.

Sabato sarà una giornata a due facce. La prima parte trascorrerà ancora in un contesto ancora piuttosto caldo, specie sui settori ionici e meridionali. Nella seconda parte della giornata, e in particolare dalla serata, le temperature inizieranno a calare in modo sensibile con l’ingresso deciso del Maestrale. Nel pomeriggio, l’ingresso dell’aria più instabile in quota creerà le condizioni per lo sviluppo di temporali. I fenomeni saranno probabilmente isolati e localizzati, ma potranno risultare di forte intensità.
Domenica il tempo sarà ampiamente soleggiato, ma in un contesto climatico completamente diverso. Le temperature saranno nettamente più basse, anche di 8-10 gradi in meno rispetto ai picchi dei giorni precedenti, rendendo il caldo decisamente più gradevole e sopportabile. La giornata sarà caratterizzata da venti tesi o a tratti anche forti di Maestrale con raffiche fino a 50-60 km/h.
TENDENZA PER LA NUOVA SETTIMANA
Uno sguardo oltre il fine settimana mostra una possibile evoluzione ancora instabile. Non si esclude infatti un nuovo calo termico, associato ad un peggioramento più consistente e organizzato, tra Martedì 29 e Mercoledì 30 Luglio. Si tratta, tuttavia, di una tendenza a lungo termine che necessita di ulteriori e più dettagliate conferme nei prossimi aggiornamenti.


