AnalisiPrimo Piano
Di 29 Maggio 2021No Comments

Weekend “al fresco”, ma ancora poche piogge per Puglia e Basilicata

Ci aspetta un weekend più fresco e ventilato, con rovesci a carattere sparso, ma accumuli modesti. Inizio settimana fresco e soleggiato.

weekend al fresco

Un maggio contraddistinto dalle belle giornate, termicamente in media ma pesantemente in deficit idrico. E gli ultimi giorni di questo mese non cambieranno le carte in tavola.

Una Domenica instabile, fresca e ventilata

Domenica 30 una blanda perturbazione, legata a una goccia fredda in quota sui Balcani, apporterà instabilità a carattere sparso.

Rovesci che però saranno di modesta entità e per lo più concentrati su alto foggiano e Gargano, zone appenniniche e collinari della Puglia centro-settentrionale e arco ionico lucano e tarantino.

Per le zone costiere e il primo entroterra bat/barese, oltre a tutto il Salento, poche probabilità di rovesci organizzati.

Temperature in calo generalizzato, venti moderati con rinforzi dai quadranti settentrionali. Clima fresco.

Inizio settimana: fresco ma soleggiato

La goccia fredda in quota sui Balcani convoglierà ancora aria più fresca sull’Adriatico, ma interesserà marginalmente le nostre regioni di Puglia e Basilicata, con assenza di precipitazioni. Non si esclude Lunedì il passaggio di nubi sulle zone costiere con qualche debole piovasco in mattinata (dettagli nelle previsioni giornaliere).

In settimana (da Giovedì) le temperature ritorneranno a salire: moderata ondata di caldo, con massime sui 30°C e localmente oltre (ci ritorneremo nel prossimo editoriale).

Daniele Chierico

Daniele Chierico

CEO MeteOne esperto di fisica dell'atmosfera e meteorologia d.chierico@meteone.it