BollettiniPuglia e Basilicata
Di 30 Dicembre 2021Gennaio 2nd, 2022No Comments

Anche l’inverno in quarantena: bel tempo e temperature in aumento

Ultimi giorni del 2021 senza inverno: l’anticiclone africano garantirà tempo stabile e clima più mite anche su Puglia e Basilicata

figure bariche e masse d’aria a 850hpa – Windy.com

Anche l’inverno va in quarantena ed è costretto a “restare a casa”. Questi ultimi giorni del 2021 (ma anche i primi del 2022) vedono infatti come protagonista assoluto sullo scacchiere europeo un forte promontorio anticiclonico di matrice nord-africana accompagnato da una massa d’aria decisamente mite per il periodo.

Al momento le regioni del sud Italia, e in particolare Puglia e Basilicata, sono ancora debolmente influenzate delle correnti settentrionali pilotate da un vortice di bassa pressione centrato su Creta. Ma l’alta pressione sta rapidamente guadagnando terreno e nelle prossime ore “abbraccerà” anche il Mezzogiorno.

PROSSIME ORE

Il tempo è ormai stabile ovunque e anche su Puglia e Basilicata prevale il sole dopo le tante nubi (ma poche piogge) di inizio settimana. Resistono, però, i venti di tramontana che si fanno sentire soprattutto sul versante adriatico.

L’aumento termico, però, è inevitabile. A partire da oggi le temperature tenderanno gradualmente ad aumentare con clima piuttosto mite nelle ore centrali della giornata ma anche una discreta inversione termica nelle aree interne nelle ore notturne.

SAN SILVESTRO E CAPODANNO

L’azione dell’anticiclone si andrà addirittura rafforzando con l’arrivo dell’anno nuovo raggiungendo il suo apice proprio il primo gennaio. La giornata “più calda” potrebbe essere proprio quella di Capodanno con temperature sopra la media, massime fino a 14-16 gradi ma punte locali anche fino a 17-18 gradi. 

Domenico Grimaldi

Domenico Grimaldi

Giornalista professionista e Digital Specialist | Team MeteOne d.grimaldi@meteone.it