Continua l’ndata di caldo, ma il parziale indebolimento dell’alta pressione attiverà una blanda instabilità sui settori settentrionali.
Caldo intenso, clima spesso afoso ma anche i primi segnali di instabilità con qualche temporale. Sarà questo il tempo della giornata di oggi è soprattutto domani su Puglia e Basilicata.
L’anticiclone africano che ormai da una settimana sta tenendo sotto scacco l’Italia, sta iniziando a indebolirsi: il calo di geopotenziali e l’nfiltrazione di aria piu fresca in quota attivera l’instsbilità soprattutto al centro-nord ma in parte anche al sud.
PROSSIME ORE: PRIMI TEMPORALI
La prima parte della giornata sarà stabile e soleggiata praticamente ovunque con clima molto caldo: torrido sulle aree interne dove si potranno sfiorare anche i 40 gradi, umido sulle coste e primo entroterra a causa degli alti tassi di umidità
Nel tardo pomeriggio, invece, saranno possibili isolati rovesci o locali temporali quasi esclusivamente sul foggiano. I fenomeni saranno molto localizzati ma potranno risultare intensi con colpi di vento e grandine. Sporadicamente i rovesci potrebbero sconfinare sulla Bat e sui rilievi della Murgia. Altrove dominerà ancora il sole.
DOMANI: LIEVE CALO TERMICO E TEMPORALI
Domani l’instabilità pomeridiana si allargherà anche ai settori centrali con fenomeni sempre localizzati ma sempre col rischio di fenomeni violenti (colpi di vento e grandine). Non solo: domani le temperature subiranno anche un primo lieve calo (nell’ordine di 2-3 gradi) ma continuerà a fare molto caldo ovunque