L’ondata di freddo ha come target principale la Grecia: Puglia e Basilicata interessate solo marginalmente

Freddo, vento e qualche rovescio. Si apre così la giornata su Puglia e Basilicata dal punto di vista meteo: il sud Italia è infatti alle prese con una veloce ondata di freddo che ha come obiettivo principale la Grecia ma sta interessando marginalmente anche il Mezzogiorno.
Il tempo di oggi sarà quindi decisamente invernale con temperature sottomedia e venti pungenti ma in un contesto prevalentemente asciutto con poche precipitazioni.
PROSSIME ORE
Su Puglia e Basilicata buona parte della giornata sarà caratterizzata da tempo spiccatamente variabile o a tratti anche instabile: avremo cieli irregolarmente nuvolosi con isolati rovesci alternati a veloci schiarite. Favoriti i settori centrali e meridionali pugliesi mentre sui rilievi della Lucania avremo un debole “stau”. Dal tardo pomeriggio i fenomeni tenderanno ad esaurirsi ovunque.
L’afflusso di aria più fredda sta determinando anche un abbassamento della quota neve fino in collina (4/500 metri) ma non sono previsti accumuli. Saranno possibili rovesci di neve tonda (“graupel”), anche più in basso, a causa della colonna d’aria molto secca.
Le temperature risulteranno in calo, specialmente dal pomeriggio, con valori decisamente sottomedia e clima invernale. Alla sensazione di freddo contribuiranno i forti venti dai quadranti settentrionali (tramontana/grecale) con raffiche fino a 50/60 km/h sulle coste adriatiche e locali mareggiate sulle coste esposte.