BollettiniPuglia e Basilicata
Di 14 Gennaio 2021No Comments

Gelo sui Balcani, stasera primo impulso freddo: rovesci e fiocchi in collina

Nella seconda parte della giornata di oggi un primo fronte freddo porterà rovesci sparsi con neve fino a quote collinari ma senza accumuli.

Le masse d’aria a 850hpa attese questa sera – Windy.com

Prima parte soleggiata, serata più fredda e instabile. Questa, in breve, la tendenza meteo per la giornata di oggi su Puglia e Basilicata.

Il nucleo di aria gelida che ha investito i Balcani, infatti, invierà stasera un primo impulso freddo che lambirà il centro-sud adriatico determinando un veloce e debole peggioramento del tempo con tanto vento, rovesci sparsi e fiocchi in collina.

PROSSIME ORE

La prima parte della giornata sarà stabile e prevalentemente soleggiata su entrambe le regioni. Anche le temperature risulteranno in lieve aumento al mattino con massime fino a 14-15 gradi.

Il tempo peggiorerà rapidamente tra tardo pomeriggio e sera con l’arrivo di veloci rovesci a carattere sparso e irregolare (alcune zone verranno quindi “saltate”), soprattutto su foggiano, bat, barese e alto potentino. Il tutto sarà accompagnato dal rinforzo dei venti di tramontana con raffiche fino a 50-60 km/h.

Quota neve in rapido calo fin verso i 500/600 metri: Fiocchi quindi possibili su Gargano, Monti dauni, alta murgia, potentino settentrionale ma senza accumuli. Su pianure e coste possibili rovesci di gragnola.

PROSSIME TAPPE

Quella di oggi è la prima fase dell’ondata di freddo che sta per interessare le nostre regioni. L’apice sarà raggiunto tra sabato e domenica con fiocchi che arriveranno fino in pianura, freddo intenso su entrambe le regioni e forti venti di tramontana.

Domenico Grimaldi

Domenico Grimaldi

Giornalista professionista e Digital Specialist | Team MeteOne d.grimaldi@meteone.it