Prosegue l’ottobrata su Puglia e Basilicata: clima mite nelle ore centrali, più fresco di notte e all’alba. Ancora tramontana a tratti tesa

Prosegue il dominio dell’alta pressione sul Mediterraneo e sull’Italia dove da qualche giorno è iniziata la cosiddetta “Ottobrata”: quel periodo caratterizzato da stabilità atmosferica e assenza di piogge che spesso si presenta nella prima metà del mese.
Puglia e Basilicata non fanno eccezione, anche se poste ai margini orientali del campo anticiclonico e quindi più soggette a residue correnti fresche settentrionali che mantengono le temperature sostanzialmente nella media del periodo.
BEL TEMPO
Anche la giornata di oggi sarà dunque caratterizzata da tempo stabile e soleggiato su entrambe le nostre regioni senza rischio di piogge. Avremo un clima più mite nelle ore centrali con massime comprese tra 22 e 25 gradi, ma piuttosto fresco nelle ore serali e soprattutto all’alba grazie a una discreta inversione termica.
Continueranno a soffiare venti dai quadranti settentrionali, maestrale e/o tramontana, in particolare sul Salento dove risulteranno moderati con raffiche fino a 30-40 km/h. Saranno decisamente più deboli o variabili nelle aree interne.