BollettiniPuglia e Basilicata
Di 23 Giugno 2021No Comments

Ondata di caldo, siamo al picco: oltre 40 gradi nell’entroterra e afa opprimente sulle coste

L’ondata di caldo che sta investendo il centro-sud raggiungerà il suo apice a metà settimana prima di un leggero allentamento nel weekend

Continua l’ondata di caldo intenso che raggiungerà in questi giorni il suo apice. Sarà tra mercoledì e giovedì, infatti, che registreremo le temperature più elevate con massime anche oltre i 40 gradi e clima a tratti opprimente.

Il tutto sarà condito da cieli sereni ma quasi sempre velati e lattiginosi a causa del transito di nubi alte e soprattutto del pulviscolo di sabbia richiamato in quota dal nord-Africa.

ENTROTERRA ROVENTE E AFA SULLE COSTE

Le temperature più alte si raggiungeranno nell’entroterra, in particolare tra le pianure di foggiano, bat, barese e sulla collina materana, ma anche nelle zone interne del Salento. Qui si continueranno a toccare e spesso superare i 40 gradi: non sono esclusi picchi locali fino a 42-43 gradi.

Caldo intenso ma torrido, quindi secco: avremo infatti tassi di umidità relativi molto bassi, in alcuni casi anche sotto il 10%, Al contrario, su coste e primo entroterra non si arriverà a quota 40 gradi ma continueremo a registrare comunque valori piuttosto elevati (spesso over 35) con tassi di umidità elevati che renderanno il clima afoso a opprimente. Questa situazione sarà evidente soprattutto sul Salento.

LEGGERO ALLENTAMENTO NEL WEEKEND

Come anticipato, questa ondata di caldo potrebbe prolungarsi fino a fine Giugno, seppur con alti e bassi. Nel weekend, soprattutto tra sabato e domenica, è atteso un parziale allentamento con lieve calo termico grazie anche a un po’ di maestrale.

Da sottolineare, però, che il caldo resterà con temperature comunque elevate e sopra la media e clima a tratti afoso. Anzi, all’inizio della settimana successiva potrebbe registrarsi un ulteriore aumento termico.