Anticiclone africano in azione su Puglia e Basilicata: temperature in aumento e sopra la media e venti di scirocco.

Estate settembrina su Puglia e Basilicata. La nuova ondata di caldo raggiungerà infatti il suo picco tra oggi e domani al sud portando nuovamente clima a tratti afoso e temperature sensibilmente sopra la media sulle nostre regioni.
Il merito è da attribuire a un promontorio anticiclonico africano che sta pilotando aria molto calda verso il sud Italia mentre il nord è alle prese con infiltrazioni più fresche atlantiche e temporali.
PUNTE FINO A 35 GRADI
Le temperature sono quindi destinate ad aumentare ancora su Puglia e Basilicata: oggi (giovedì) e venerdì risulteranno essere le giornate più calde di questa settimana con massime comprese fra 28 e 32 gradi e punte locali fino a 34-35 gradi. Lungo i litorali, specialmente salentini, il clima risulterà piuttosto afoso con alti tassi di umidità.
Il tempo sarà stabile su entrambe le regioni, ma non mancherà la nuvolosità, tuttavia con rischio quasi nullo di precipitazioni. Inoltre i venti dai quadranti meridionali (ostro-scirocco) si rafforzeranno con raffiche fino a 30-40 km/h
RISCHIO FENOMENI INTENSI
La situazione cambierà nel fine settimana. Tra sabato e soprattutto domenica registreremo un generalo calo delle temperature col ritorno dei venti di maestrale e qualche temporale. Una piccola parentesi a cui potrebbe seguire una nuova ondata di caldo nel corso della successiva settimana.