Il nuovo anno viene inaugurato dall’alta pressione sub-tropicale: al sud nebbie e temperature in ulteriore aumento
Sole, banchi di nebbia e clima mite di giorno. Il nuovo anno su Puglia e Basilicata si è aperto con un clima di stampo più autunnale che invernale, sulla stessa linea dell’ultima parte di dicembre.
Il merito è del forte promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale che ormai ha preso possesso dell’Europa centro-occidentale e sta allargando la sua influenza anche sulle nostre regioni. L’alta pressione è accompagnata anche da aria insolitamente mite per il periodo che sta determinando un generale rialzo termico.
TANTA NEBBIA
Questo inizio di anno nuovo è anche segnato dalla massiccia presenza di banchi di nebbia sul Mediterraneo occidentale: è la conseguenza del transito di aria più mite subtropicale su un mare relativamente più fresco come ormai è adesso il “mare nostrum”.
Il fenomeno è nettamente più evidente sul bacino occidentale (tra Spagna, Algeria, Francia e Italia Tirrenica) dove i valori pressori sono più alti. Lungo l’Adriatico, invece, è meno accentuato. Tale situazione si rinnoverà anche nei prossimi giorni.
PROSSIME ORE
Il tempo è ormai stabile ovunque e anche su Puglia e Basilicata prevale il sole quasi ovunque. Faranno eccezione proprio i banchi di nebbia, in particolare lungo la Puglia Adriatica e sul versante tirrenico lucano che potrebbero ripresentarsi nelle ore notturne.
In lieve aumento le temperature con clima piuttosto mite nelle ore centrali della giornata e massime localmente vicine ai 20 gradi. Ma sarà ancora molto fresco nelle aree interne grazie una buona inversione termica nelle ore notturne. Maestrale ancora presente sul basso Adriatico ma ormai destinato a cessare nelle prossime ore.