BollettiniPuglia e Basilicata
Di 27 Luglio 2022Agosto 24th, 2022No Comments

Nel pomeriggio temporali anche di forte intensità: rischio locali grandinate

Si indebolisce l’anticiclone africano: nelle ore pomeridiane possibili temporali lungo le aree interne centro-settentrionali. Temperature in leggero calo.

Temperature in lieve calo, afa, ma anche improvvisi temporali pomeridiani. Sarà questo il tempo di oggi su Puglia e Basilicata dove continua l’intensa ondata di caldo.

L’anticiclone africano si sta indebolendo anche sulle nostre regioni: il calo di geopotenziali e l’infiltrazione di aria più fresca in quota attiverà una moderata instabilità pomeridiana con temporali localmente anche intensi, seppur in un contesto di caldo sopra la media.

PROSSIME ORE: TEMPORALI POMERIDIANI

La mattinata sarà nuovamente stabile e soleggiata praticamente ovunque. L’instabilità si svilupperà a partire da metà giornata con rovesci e temporali lungo le zone interne di foggiano, bat, barese, materano e melfese: saranno queste le aree più a rischio temporali. Ma i fenomeni potranno svilupparsi, seppur più sporadicamenteo, anche su brindisino e tarantino interno e sul resto del potentino.

I temporali saranno a carattere isolato o al più sparso ma potrebbero risultare localmente molto intensi con colpi di vento e anche grandinate: colpiranno prevalentemente l’interno ma in un secondo momento potrebbero interessare anche primo entroterra e coste adriatiche.

LIEVE CALO TERMICO MA ANCORA MOLTO CALDO

Farà ancora molto caldo su entrambe le nostre regioni, ma con temperature in lieve diminuzione: le massime saranno diffusamente comprese tra 33 e 35 gradi con punte nell’entroterra fino a 36-37 gradi. Diminuzioni più corpose, ma provvisorie, sono previste nelle aree interessate dai temporali.

Nonostante lo sviluppo di qualche temporale, infatti, non è attesa una vera e propria rinfrescata in questi giorni: le temperature resteranno quindi molto elevate e il clima spesso afoso con notti “tropicali” in particolare vicino al mare a causa degli alti tassi di umidità.