Il sud sarà protetto da un vasto campo anticiclonico che garantirà tempo stabile per fine mese e anche l’inizio di Novembre
Una nuova e lunga fase anticiclonica che ci accompagnerà per la fine di Ottobre e almeno fino ai primi giorni di novembre comprendendo quindi anche Halloween e il ponte di Ognissanti. È questa la tendenza disegnata dai modelli numerico-previsionali per le prossime 2 settimane su Puglia e Basilicata.
Evoluzione
Mentre un vortice depressionario si isolerà (“cut-off”) sulla penisola iberica, tutto il resto d’Europa e l’Italia saranno protetti da un vasto campo anticiclonico che garantirà tempo stabile e clima mite per la fine di Ottobre e il ponte di Ognissanti. All’azione del promontorio anticiclonico subtropicale, infatti, si aggiungerà quella dell’alta pressione delle Azzorre che insieme andranno a schermare l’arrivo di nuove perturbazioni.
Quando potrebbe sbloccarsi la situazione? A breve-medio termine non si intravedono cambiamenti significativi, ma i modelli numerico-previsionali ipotizzano una modifica all’attuale pattern configurativo a partire dal 4 novembre. Tuttavia, data la distanza temporale, serviranno conferme nei prossimi giorni.
Fine ottobre col sole
Cosa aspettarsi quindi dall’ultima settimana di Ottobre? Tempo stabile ovunque, con sole, poche nuvole e assenza reiterata di piogge su entrambe le nostre regioni. L’unica variazione sul tema sarà rappresentata dal rischio di nebbie o nubi basse nelle ore notturne e all’alba sulle zone interne e nelle vallate, ma in veloce dissolvimento nel corso della giornata.
Le temperature subiranno un leggero calo nel corso della settimana, ma si manterranno su valori comunque miti nelle ore centrali con massime fino a 21-23 gradi in pianura. Farà piuttosto fresco la sera, in particolare nell’entroterra, con lo scirocco che lascerà spazio al maestrale.