Il vortice depressionario si sta allontanando verso la Grecia: miglioramento in vista per Puglia e Basilicata ma insisteranno le correnti fredde.

Il profondo vortice depressionario che ha portato maltempo nella giornata di ieri si sta già allontanando verso la Grecia permettendo un graduale miglioramento delle condizioni meteo sul sud Italia.
Tuttavia su Puglia e Basicata continueranno a scorrere correnti più fredde artiche che manterranno il tempo instabile e un clima decisamente invernale.
PROSSIME ORE
La prima parte della giornata sarà caratterizzata ancora da tempo spiccatamente variabile e a tratti instabile con nuvolosità irregolare e rovesci a macchia di leopardo soprattutto lungo il versante adriatico.
Più alta del previsto la quota neve che è rimasta oltre quota 1000 metri: decisivi in questo senso il vortice depressionario molto profondo e la ventilazione molto intensa.
A partire dal pomeriggio cesseranno le precipitazioni ovunque e in serara avanzeranno ampie schiarite. Tuttavia resterà un clima di stampo invernale con temperature in ulteriore calo e venti sostenuti di tramontana: la serata sarà decisamente fredda, seppur stellata.