L’aria gelida polare che ha colpito il Centro-Europa nelle prossime ore affluirà verso i Balcani e poi nel Weekend sull’Italia

GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA
MERCOLEDI ORE 19.00 Il gelo dalle pianure centrali dell’Europa inizia a scendere di latitudine. Entro domani mattina farà il suo ingresso dalla porta della Bora portando un primo calo termico con nevicate nel pomeriggio-sera a quote collinari sul medio Adriatico.
VENERDI ORE 11.00 ARIA GELIDA VERSO L’ITALIA
In questi giorni si sono susseguiti tam-tam sui social su presunti eventi storici, di portata epocale, con paragoni ad anni come il ’56. Nulla di tutto questo, si tratterà di un’ondata di gelo, intensa, con neve al Centro-Sud fino in pianura, ma non avremo eventi storici.
Intanto da questa notte l’aria polare continentale è iniziata ad affluire dalla porta della bora sul nord-est dell’Italia. Trieste è sferzata dalla bora con temperature sottozero e aria secca e gelida.
Nello scatto NASA (in apertura di articolo) possiamo notare come gran parte dell’Europa centrale e orientale è ricoperta dalla neve. Non si vede tutti gli anni una copertura nevosa così omogenea: Gran Bretagna, Francia centro-orientale, Paesi bassi, Paesi Baltici, Scandinavia, Germania e ora anche i Balcani.