Analisi
Di 15 Luglio 2024Luglio 20th, 2024No Comments

L’ondata di caldo continua: punte fino a 40 gradi e clima afoso

Nuova settimana ma stesso copione: l’alta pressione garantisce tempo stabile e temperature sopra la media ma con venti settentrionali.

Caldo no stop su Puglia e Basilicata. Anche la nuova settimana, infatti, sarà all’insegna delle temperature elevate e del sole mentre continueranno a latitare ancora le piogge.

Il promontorio anticiclonico che da giorni domina sul mediterraneo centro-occidentale continuerà infatti a influenzare il tempo sulle nostre regioni. Anzi: il campo altopressorio si rafforzerà ulteriormente, ma a ovest dell’Italia permettendo l’afflusso di correnti settentrionali sulle nostre zone, in un contesto comunque di gran caldo.

Leggi l’outlook per la seconda parte dell’estate

Temperature sopra la media

Per quasi tutta la settimana avremo quindi tempo soleggiato, assenza di piogge e temperature sopra la media anche di diversi gradi su entrambe nostre regioni.

Non ci sarà un vero e proprio “picco”: tutte le giornate saranno calde o molto calde con massime comprese tra 36 e 40 gradi sulle aree interne, con particolare riferimento a foggiano, bat e materano e in generale sul Salento e settore ionico. Su queste aree non sono esclusi picchi locali anche di 41/42 gradi.

Situazione in parte diversa su coste e primo entroterra, in particolare del versante adriatico: qui, infatti, grazie alla ventilazione settentrionale avremo valori più bassi ma con tassi di umidità elevati che renderanno spesso il clima afoso.

Spiragli nel fine settimana

Quando finirà l’ondata di caldo? Difficile individuare ad oggi una vera e propria “rottura” del dominio anticiclonico sul Mediterraneo centrale. Per il weekend, però, si profila un indebolimento del promontorio anticiclonico che potrebbe determinare almeno un allentamento del caldo con la possibilità di temporali sparsi tra sabato e lunedì: una dinamica che sarà da valutare e confermare nel corso dei prossimi giorni.

Domenico Grimaldi

Domenico Grimaldi

Giornalista professionista e Digital Specialist | Team MeteOne d.grimaldi@meteone.it