Nel prossimo fine settimana dominerà l’alta pressione: su Puglia e Basilicata sole con clima caldo e venti deboli.

Dopo tanti tentativi andati a vuoto, nel prossimo fine settimana la primavera sarà la grande protagonista trasformandosi direttamente quasi in estate: vivremo quindi il primo weekend quasi estivo tra sole e caldo.
Il merito sarà di un promontorio anticiclonico subtropicale, già attualmente presente sull’Europa occidentale, ma che nel fine settimana si rafforzerà ulteriormente espandendo la sua azione anche sul Mediterraneo centrale coinvolgendo direttamente anche l’Italia.
TANTO SOLE, POCHI ACQUAZZONI
Tra venerdì e sabato dominerà quindi il sole con cieli sereni praticamente a parte qualche nuvola in piùnella giornata di sabato. Unica eccezione al bel tempo saranno gli addensamenti pomeridiani lungo i rilievi appenninici che potranno dar vita a qualche sporadico e breve acquazzone.
CLIMA QUASI ESTIVO: VERSO I 30 GRADI
Come già anticipato, sarà il primo weekend dal sapore praticamente estivo: le temperature continueranno ad aumentare mentre e tra venerdì e sabato le massime saranno comprese fra 24 e 27 gradi con punte locali vicine a quota 30.
Le zone più calde saranno quelle interne (tavoliere, materano) e ioniche. Qualche grado in meno sulle coste adriatiche grazie alla ventilazione settentrionale.