Temperature elevate e clima afoso tra sabato e domenica ma con primi isolati temporali. Cambio del tempo a inizio nuova settimana.
Ancora due giorni di gran caldo e afa, in attesa di una tregua attesa nella prossima settimana. Su Puglia e Basilicata sarà un weekend all’insegna del sole, delle temperature elevate e del clima a tratti opprimente ma vedremo anche i primi “segnali” di cambiamento con isolati temporali pomeridiani.
L’anticiclone che da diversi giorni domina la scena al centro-sud, infatti, si sta gradualmente indebolendo permettendo a infiltrazioni più fresche in quota di attivare i primi temporali (alcuni già nei giorni scorsi) mantenendo tuttavia un clima molto caldo e soprattutto afoso.
Leggi l’outlook per la seconda parte dell’estate
Caldo e clima molto afoso
Durante il weekend registreremo quindi temperature ancora molto elevate e sopra la media, anche se non sono attesi picchi esagerati: le massime dovrebbero attestarsi fra 32 e 36 gradi con punte fino a 38-39 gradi nelle aree interne (in particolare foggiano, materano e Salento ionico). La vera protagonista sarà, invece, l’afa. Avremo infatti tassi di umidità diffusamente elevati, sulle coste soprattutto ma anche altrove nelle ore notturne con clima afoso e opprimente (dew point oltre i 20 gradi).
Il tempo si manterrà prevalentemente stabile ma, come anticipato nell’anteprima, ci sarà spazio per i primi temporali pomeridiani, segnale che qualcosa sta cambiando. Veloci acquazzoni nelle ore più calde potrebbero verificarsi sui rilievi appenninici, sui Monti Dauni e sulla Murgia/Valle d’Itria.
Leggi La tendenza per la nuova settimana
La svolta da lunedì
Come anticipato nella precedente analisi, una tregua dalla lunga ondata di caldo inizierà proprio a cavallo tra il weekend e l’inizio della nuova settimana con una goccia fredda lunedì con temporali sparsi e un primo calo termico in serata, e poi una rinfrescata più sensibile e forse nuovi temporali a metà della nuova settimana.