L’uragano Gabrielle investirà le Azzorre come uragano di cat 1: poi continuerà il suo viaggio verso est perdendo potenza

Un uragano verso l’Europa? Gabrielle, questo il nome dell’ultimo uragano formatosi in Atlantico, secondo le ultime proiezioni dovrebbe raggiungere il Vecchio Continente nel corso del prossimo weekend, seppur declassato a tempesta tropicale. Non ci sono rischi diretti per l’Italia, tuttavia ciò che resta del vortice potrebbe raggiungere il cuore del Mediterraneo all’inizio della prossima settimana sottoforma di perturbazione.
Bisogna sottolineare che non è raro che un ex uragano raggiunga l’Europa, come in questo caso. Invece è sicuramente più raro che un Uragano, tocchi il suolo europeo mantenendo la sua struttura barotropica e rimanendo di Categoria 1.
L’uragano si è intensificato notevolmente all’inizio della settimana, raggiungendo la categoria 4 lunedì 22 settembre 2025 con venti massimi che hanno superato i 200 km/h, rimanendo però quasi esclusivamente in mare aperto. Nel corso della settimana Gabrielle ha iniziato il suo viaggio verso l’Europa perdendo fisiologicamente potenza.
IL VIAGGIO VERSO L’EUROPA
- Tra giovedì e venerdì investirà le Azzorre ancora classificato come uragano di categoria 1 con venti violenti oltre i 150 km/h piogge torrenziali e intense mareggiate
- Tra sabato e domenica Gabrielle raggiungerà Portogallo e Spagna, ma sarà declassato a tempesta tropicale. Cosa vuol dire? Che non avrà più una struttura simmetrica (ma dovrebbe mantenere peròil cuore caldo in quota). Tuttavia, anche se non più un uragano, porterà ugualmente nubifragi e venti oltre i 100 km/h specialmente lungo la costa portoghese.
- A inizio prossima settimana, l’ormai ex uragano avrà raggiunto il Mediterraneo occidentale ma avrà perso ulteriore potenza. Ancora da capire se si dissiperà tra Marocco e penisola iberica o ciò che resta del vortice continuerà a spostarsi verso est.