BollettiniPuglia e Basilicata
Di 7 Febbraio 2021No Comments

Perturbazione in arrivo: da stasera rinfresca con piogge su Puglia e Basilicata

Da stasera stop a scirocco e clima mite su Puglia e Basilicata. La perturbazione nord-Atlantica porterà un peggioramento con aria più fredda in quota

La situazione dal satellite alle ore 12.00 – Eumetsat

Ultime ore di scirocco e nebbie per Puglia e Basilicata. Sta infatti per chiudersi la parentesi molto mite e umida che ha caratterizzato l’ultima settimana meteo sulle nostre regioni.

Una nuova perturbazione nord-Atlantica, accompagnata da aria più fredda in quota, dalla notte ha investito il nord e entro sera raggiungerà anche il sud determinando un peggioramento del tempo con diminuzione delle temperature.

PROSSIME ORE

La prima parte della giornata sarà ancora piuttosto mite con temperature sopra la media e venti sostenuti di scirocco, soprattutto sul Salento. Tuttavia assisteremo a un graduale aumento della nuvolosità, primo segnale di cambiamento.

Tra pomeriggio e sera le prime piogge raggiungeranno potentino e foggiano mentre nella notte i fenomeni interesseranno anche gli altri settori (Bat, barese. Materano e tarantino prima, leccese e brindisino successivamente). Ultimi fenomeni sul Salento fino a lunedì mattina.

Le precipitazioni saranno più diffuse e intense sui settori occidentali lucani e sul Salento, altrove risulteranno deboli e molto irregolari. Possibili nevicate sull’Appennino meridionale a quote ancora elevate (oltre i 1500 metri)

CALO TERMICO

Dopo la mattinata ancora mite, dalla sera e poi nella notte le temperature risulteranno in generale calo ovunque. Avremo un semplice rientro nella media stagionale: almeno per ora non arriverà il freddo.

Dalla sera ruoteranno anche i venti dai quadranti occidentali: stop quindi al mite e umido scirocco con l’arrivo del più fresco libeccio.

Domenico Grimaldi

Domenico Grimaldi

Giornalista professionista e Digital Specialist | Team MeteOne d.grimaldi@meteone.it