CronacaPuglia e Basilicata
Di 9 Gennaio 2021Giugno 27th, 2024No Comments

Cieli giallastri e pioggia “sporca”: è il pulviscolo di sabbia proveniente dal Sahara

L’intenso richiamo meridionale in atto sta trasportando ingenti quantità di sabbia in quota dal nord Africa sull’Italia meridionale

Il cielo su Ceglie Messapica (Br) foto di Piero Barletta

Cieli giallastri o addirittura rossastri e pioggia “sporca” di polvere. Niente di anomalo, niente di “apocalittico”. Si tratta della Sabbia del Sahara trasportata in quota dall’intenso richiamo meridionale in atto ormai da qualche giorno sull’Italia meridionale e in particolare sull’area ionica.

Si tratta di un fenomeno che avviene molto spesso quando si vanno a generare profonde depressioni sul Mediterraneo occidentale, capaci da un lato di pilotare aria molto fredda sull’Europa centrale e dall’altro di richiamare aria più mite dal nord Africa.

Dallo scatto odierno del satellite Aqua-Modis della Nasa è evidente l’ingente quantità di sabbia sahariana in quota (più…

Pubblicato da MeteOne Puglia e Basilicata su Sabato 9 gennaio 2021

PULVISCOLO IN SOSPENSIONE

Ovviamente non si tratta di sabbia vera e propria, ma più precisamente di pulviscolo sabbioso in sospensione, particelle di polvere, molto leggere e sottili, una volta agganciate dalle correnti ascensionali, tendono a salire di quota per poi venire “trasportate” verso latitudini più settentrionali. 

Il loro passaggio in quota contribuisce a velare pesantemente i cieli o a dargli un aspetto lattiginoso oppure, così come sta accadendo in questo caso, rendendo la copertura nuvolosa presente giallognola o rossastra. In caso di precipitazioni, infine, il pulviscolo ricade al suolo “sporcando” la pioggia.

Domenico Grimaldi

Domenico Grimaldi

Giornalista professionista e Digital Specialist | Team MeteOne d.grimaldi@meteone.it