Oltre a temperature più basse di 10 gradi, l’irruzione fredda ha portato anche forti venti settentrionali su tutto il sud
Freddo, piogge, neve, ma anche venti burrascosi e tanti disagi. La prima irruzione fredda della stagione ha causato una forte ondata di maltempo su Puglia e Basilicata che, dopo settimane miti decisamente poco autunnali, sono state catapultate direttamente in inverno.
BURRASCA DI TRAMONTANA: RAFFICHE FINO A 100 KM/H
Oltre al freddo, a creare i maggiori disagi è stato soprattutto il vento: tra sabato e domenica la tramontana ha soffiato con raffiche di burrasca forte fino a 100 km/h. Contestualmente si sono registrate mareggiate lungo tutte le coste adriatiche.
Una delle aree dove il vento ha creato più problemi è stata quella di Manfredonia dove sono caduti diversi pali, che hanno danneggiato le auto in sosta, e sono stati abbattuti alcuni alberi. Numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco e dei volontari della Protezione Civile. A Monopoli un peschereccio è affondato nei pressi del porto vecchio.
Nel Salento, poco distante da Gallipoli, un albero è caduto su un’auto in corsa: il conducente è rimasto ferito ed è stato trasportato in ospedale. Alberi sulle auto anche a Bari: è accaduto in piazza Eroi del mare, a ridosso del lungomare: un albero ha distrutto una vettura parcheggiata, fortunatamente all’interno non c’era nessuno. Disagi anche sul lungomare nord e in provincia. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco.